Tra i vari procedimenti di restauro delle nostre amate maglie esistono sistemi non-distruttivi tra cui i consolidanti ed opacizzanti.

Come sarà accaduto almeno una volta a tutti voi collezionisti alcune grafiche (sponsor o nomi e numeri ed in alcuni casi anche loghi) transfer-seri col tempo sono diventate appiccicose e con gli strati in separazione. Avremo così la colla, il primo strato basso sulla maglia, ancora in buone condizioni ma i pigmenti ed il block iniziano a sciogliersi per l’effetto combinato di tempo e ripetute variazioni di temperatura. Come se il solvente sia ancora in fase di evaporazione e rimanesse intrappolato tra gli strati.

Come si può intervenire in questi casi? Se le condizioni sono toppo deteriorate consigliamo la rimozione totale delle grafiche e la riapplicazione con grafiche ufficiali del tempo. Se invece i soggetti sono ancora in buone condizioni o autografati sopra è necessario un intervento di recupero tramite l’uso dei nostri prodotti chimici ottimizzati da anni di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *