Il primo articolo dedicato al collezionismo inaugurava sul vecchio blog un filone che ritengo particolarmente importante: “l’anti fregatura”.

Questo vi era scritto:

Da molto tempo amici o clienti mi mostrano orgogliosi pezzi comperati o scambiati con magazzinieri e collezionisti (o presunti tali) però spesso sono delle grandi patacche. In questi articoli cercherò mano a mano di darvi alcuni strumenti per orientarvi nell’acquisto delle maglie “issued” o “matchworn”, partendo dalle applicazioni ORIGINALI che vi dovreste trovare apposte.

Inizio da una delle più recenti. Visto l’exploit dell’ Inter in questa stagione (2009/10 sic) sono uscite una pletora di maglie da campo, sopratutto delle fasi finali della champions ed inizierei dal requisito primario, la Starball, insomma la toppa della competizione UEFA di Club più importante.

Una premessa è doverosa: le toppe UEFA ufficiali NON sono in commercio attraverso i canali generici di vendita, ma vengono date solo ad un selezionato numero di retailers, obbligati fermamente ad aderire alle politiche UEFA che controlla spesso che queste toppe non vengano vendute separatamente dalla maglia. Ecco come si presenta la toppa prima dell’applicazione fronte e retro e dopo l’applicazione. Il vellutino è morbido ed il pelo alto circa un millimetro dal supporto. Caratteristica peculiare di questa toppa è la presenza in filigrana di tanti palloncini starball all’interno dello strato 3D che si presenta lucido ed “argentato” come al solito:

Le scritte Lextra sul supporto trasparente in poliestere sono sparite ormai da tempo a causa della scadenza del brevetto americano, ma avremo tempo anche di parlate di questo e della toppa “respect” nel prossimo articolo dedicato al collezionismo.

Ah, dimenticavo, se avete domande sono qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *