Dopo circa un migliaio di richieste cercherò di mettere fine alle dispute su “Lextra” e tutto ciò che vuol dire e comporta per noi collezionisti e/o appassionati di maglie da calcio.

Una premessa significativa: Lextra non è il nome di una azienda. Lextra (Lextra 3D, LextraPrint, Lextra 4D M/M ecc. ecc.) è il nome di un processo produttivo.

Negli anni 80, un pioniere americano e la sua azienda, la FiberLok (ora divisione della High Voltage Graphics) sperimentarono un procedimento di applicazione di velours floccati attraverso l’elettricità  statica ad alto voltaggio. Nacque così il procedimento Lextra, prontamente brevettato dal brillante inventore americano. Molti patent uscirono da quella procedura.

Un noto imprenditore inglese vide le potenzialità  di tale processo produttivo in termini di bellezza ed anticontraffazione. Si iniziarono così a vedere sui campi di calcio le prime toppe “Lextra” nelle partite ufficiali. La Chris Kay ltd. aveva acquistato la licenza per produrre su patent Lextra praticamente tutte le badges ufficiali FIFA, UEFA, Lega Calcio, Premier League e molte altre.

Tutto va bene fino alla prima parziale scadenza del brevetto internazionale nel 2008. Ovviamente gli inglesi si chiesero perchè continuare a pagare per il patent di un processo produttivo che oramai conoscevano benissimo, forse anche più dell’inventore stesso. Così smisero di acquistare il supporto in poliestere trasparente lextra e si prepararono a produrre la medesima toppa con un nuovo nome (SanCilia), una nuova azienda (SportingId, divisione della ITW Graphics) ed un certo numero di nuove procedure da brevettare a loro volta. Ovviamente tutto ciò si riflesse prontamente anche sul mercato delle Badges ufficiali.

Alcuni esempi: in foto sotto la Badge of Honour n 7 dell’AC Milan, iniziata a produrre ed a distribuire nel Maggio 2007 (ancora sotto brevetto Lextra), continuata a produrre con supporto ma senza brevetto (2008-2009) dal 2010 in un colore più tenue e senza supporto con la nuova tecnologia SanCilia, nel 2011 torna navy scuro, mentre nel 2012 cambia in quella grigia argentata usata tuttora.

La stessa sorte tocca ad alcune toppe in vigore tra il 2007 ed il 2009: la UEFA Cup Blu (fig 2-1 e 2-2), la UCL Title Holder blu usata dal Milan nella stagione 2007/08 (fig 3) e l’UCL Starball 2006/08 (fig 4). In questi casi l’assenza della filigrana o la presenza della stessa sul supporto sta solo a distinguere il periodo di produzione, pur restando prodotti ufficiali ed utilizzati dalle prime squadre nelle competizioni relative.

Una piccola selezione di toppe non più in vigore possono essere acquistate sul nostro store e-bay, garantiamo sull’ufficialità  e genuinità  del prodotto.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *